I CORTILI DI MILANO
I cortili di Milano sono prodotti tipici dell’architettura italiana: da quelli di sapore teatrale a Napoli ai ricchi cortili barocchi di Roma; dagli eleganti cortili rinascimentali di Firenze fino a quelli intimi e sofisticati a Milano. Sconosciuti ai turisti ma ricchi di storia e fascino possono riservare sorprese inaspettate ai milanesi stessi.
A Milano si possono individuare diverse tipologie di cortili: il chiostro, il cortile porticato, il cortile delle case di ringhiera, il cortile con giardino, il cortile delle cascine. Sia che si tratti dei cortili popolari delle case di ringhiera sia che si tratti dei cortili eleganti delle case nobiliari i cortili sono sempre stati nel passato, luoghi di socializzazione e aggregazione...
... Da alcuni anni alcuni cortili milanesi hanno incominciato a rinascere ma è importante trovare nuove idee per valorizzare al meglio questo importante patrimonio della città di Milano. Obiettivo del workshop sarà quindi quello di dare nuova vita ai cortili di Milano individuando nuove loro funzioni che si manifestino attraverso installazioni, architetture e oggetti.